News 2002
23/30 dicembre 2002 Isola di Tenerife (Canarie)
Sono diversi anni che vogliamo fare una vacanza di volo e mare a Tenerife in inverno, quando dalle nostre parti c'è quasi sempre cattivo tempo e freddo, ma alla fine rimandiamo.Quest'anno siamo molto decisi, giro di telefonate per chi voleva aggregarsi, qualche notizia raccolta su internet. I primi di Dicembre prenotiamo, una settimana dal 23 al 30 dicembre, siamo in cinque quattro piloti (Gianni Giovanni Fabrizio Lino) più mia moglie Concetta, che si occupa dei recuperi. Il primo giorno di vacanza, in decollo incontriamo una coppia di Roma, del club I Castelli Romani, Bruno e Noemi, entrambi con la stessa nostra passione: il volo. Con loro trascorreremo la vacanza volo.
Situata nell'Oceano Atlantico, a due passi dalle coste marocchine, gode di un clima eccezionale, mite, primaverile tutto l'anno, infatti la temperatura media va dai 20 gradi di Gennaio ai 28 gradi di Agosto. L'isola, la più grande di tutto l'arcipelago Canario, presenta una caratteristica forma triangolare culminante nel Pico del Teide,.vulcano che ha dato origine all'isola alto 3.718 metri  e vetta più alta di tutta la Spagna, merita proprio di essere volata e visitata. Unico e suggestivo il paesaggio naturalistico, che muta in pochi chilometri: nella parte sud dell'isola troviamo una vegetazione secca e povera, composta per lo più da piccoli arbusti e cactus, dovuta alle scarse piogge presenti al sud. Molte le case, alberghi, e strade in costruzione, sembra un immenso cantiere. Molte le coltivazioni di piante di banane, sono la seconda fonte di reddito per gli abitanti del'isola dopo il turismo. A nord dove piove di più, la vegetazione è composta per lo più da palme, fiori e piante sempre verdi.Condizioni stabili e base bassa, a inizio settimana appena sopra il decollo; la temperatura ha raggiunto 25 gradi di giorno e 18 di notte, venti deboli da sud-ovest.
Nell'isola vi sono molti decolli, e con tutte le esposizioni, facilmente individuabili e raggiungibili in auto con strade tutte asfaltate, quelli più frequentati e dove si vola meglio in termica, sono presenti sulla costa sud-ovest di Adeje; il migliore, adatto a tutti, è quello basso di Adeje raggiungibile con 15 minuti di auto dal paese, oppure passando per Taucho, a quasi 800 metri di quota sul livello del mare; l'atterraggio ufficiale (100 metri di quota) è situato di fianco alla super-strada (dietro ad un grosso supermercato di color verde) che da Playa de las Américas va a Guia de Isora all'altezza della rotonda per San Juan, facilmente individuabile anche dal decollo. Il decollo alto di Adeje con poca pendenza  finisce a strapiombo, quelli di Ifonche a circa 1.000 metri di quota, uno sempre con poca pendenza con sotto dei gradoni, l'altro quasi a strapiombo dentro una gola, sono molto tecnici  e non permettono errori.
Altro posto bello per il volo, nella strada che da La Laguna va al Parco Nazionale del Tejde all'altezza dell'Osservatorio Astrofisico ad una quota intorno ai 2.200 metri: è possibile volare sia sul versante nord nord-ovest nella valle della Orotava e atterrare a Porto de la Cruz, e sia sul versante est sud-est sopra Guìmar.
Solo un giorno non abbiamo volato, perchè decidiamo di passare al decollo di Guìmar, (sbagliamo strada raggiungiamo il decollo basso dove il vento era da dietro, da dove  non si poteva raggiungere l'Osservatorio, se non a piedi dove si poteva volare anche dall'altro versante) per poi fare visita alla capitale Santa Cruz e ai nostri due amici di infanzia, Sandro e Valentino, che da diversi anni vivono quì e gestiscono il ristorante pizzeria da Gigi (Rampla General Franco,17 tel. 922274326 per chi si trova di passaggio); ci offrono un ottimo pranzo, accompagnato da un ottimo vino e spumante, che non ci fà rimpiangere il volo; in serata visitiamo il centro della città.
I nostri voli si sono svolti soprattutto sulla costa di Adeje, vi racconto i più belli:
Giovedì 26 siamo all'atterraggio ufficiale dove incontriamo Uli un bravo pilota Italiano trasferito a Tenerife da diversi anni, conosce bene i voli della zona, ci da preziose informazioni sui voli della zona, condizioni, pericoli, e come raggiungere alcuni decolli. Il cielo è limpido neanche un cumulo, vediamo delle vele decollare da Ifonche e veleggiare, ok andiamo. Il vento raggiungeva i 25 km. orari ed era laterale da ovest, non permetteva grossi spostamenti  ma regalava un bel volo in una dolce termo-dinamica sulle pareti di roccia vulcanica.
Sabato 28 decidiamo di fare visita al Tejde, vorremmo prendere la funivia, raggiungere i 3.700 metri e decollare, alla funivia ci dicono che non è possibile decollare dal Tejde, e che le multe sono salate, ci dicono di andare verso l'Osservatorio, dove è possibile decollare sia sul versante della valle dell'Orotava, che sul versante di Guìmar; accettiamo il consiglio, il vento è debole con tendenza da nord-ovest, siamo a 2.200 metri e comincia a condensare intorno ai 1.000 metri vicino alla montagna, decidiamo di decollare subito prima che si chiuda tutto, è solo una bella planata di oltre 20 minuti passando sopra le nuvole e atterrando a Porto de la Cruz.
Domenica 29 ultima giornata di vacanza, vento debole da sud-ovest, coperto sopra il costone, base oltre i 1.200 metri, termiche un pò turbolente fino a +4 si arrivava facilmente a base cumulo, ci si spostava facilmente lungo tutto il costone di Adeje.
Tenerife è un isola in cui la direzione dei venti, l'intensità e la copertura nuvolosa varia in pochi chilometri di distanza, a detta dei piloti locali a volte capita che in decollo le condizioni sono ancora buone, mentre in atterraggio il vento arriva a 40 km. orari,  le condizioni di volo non sono sempre facili, ne sono prova i numerosi incidenti che ogni anno si verificano nel'isola soprattutto da parte dei piloti stranieri, che in una settimana di vacanza, sentono l'esigenza di volare ad ogni costo, sottovalutando tutti i rischi che un sito di volo nuovo e sconosciuto nasconde.
Un consiglio per chi vuole recarsi a volare in sicurezza a Tenerife, è sfruttare al massimo le condizioni della giornata, scegliendo il decollo giusto, contattate i piloti locali  informazioni sul link  http://www.fecda.com/  nella sezione parapente, oppure meglio ancora contattare direttamente Uli   http://www.icarobike.com/   pilota Italiano che da anni vive e vola a Tenerife.
Per quando riguarda la vita notturna Playa De Las Américas e Santa Cruz, vita notturna, casinò, discoteche ecc.....
22 Dicembre
Vento debole da sud-est, bella giornata di volo in termica blù a Montefalcone, termiche fino a + 4 quota massima a 1500 m. (560 metri sul decollo) voliamo fino alle 16.00 poi riunione al Vecchio Tratturo.
21 Dicembre
Sole in mattinata con vento debole da sud, poi si copre solo planate, ma sufficenti per svolgere la gara di centro in atterraggio, vince Graziano che atterra a un metro dal centro. Serata cena sociale con i soci del club e premiazione, al ristorante il Tempio di Schiavi di Abruzzo. Al più presto le foto sul sito.
14-15 Dicembre
Planate e voli in dinamica a Montefalcone con vento debole da sud, serata riunione da Domenico.
7-8 Dicembre
Molto nuvoloso con pioggia temporali e vento forte da nord, solo riunione a Schiavi di Abruzzo ai Templi Italici.
1 Dicembre
Vento forte da nord e pioggia.
30 Novembre
Bella giornata di volo a Montefalcone con vento debole da sud , primo pomeriggio in dinamica, breve pausa dovuta all'arrivo di un pò di pioggia, poi di nuovo in volo in termo-dinamica fino a sera, infine riunione da Domenico.
23 - 24 Novembre
Ancora due giornate con vento forte di scirocco, niente volo solo riunione da Domenico.
16 - 17  Novembre
Vento forte da sud, niente volo solo riunioni.
10  Novembre Assemblea FIVL di Spotorno (SV).
Ringraziando Fabio Loro che si è adoperato per scrivere e pubblicare quanto segue:
Quando il Presidente ha aperto la seduta, i suoi vispi occhi azzurri scintillavano di gioia e la soddisfazione era evidente nel tono di voce. Pietro Bacchi aspettava da tanto, tanto tempo di poter iniziare un'assemblea federale come ha fatto domenica 10 novembre 2002 a Spotorno: "Stavolta è fatta!". Il suo ruolo istituzionale gli ha impedito di esprimersi in modo così radicale, e poi voleva spiegare per bene tutto quello che è capitato nei sei mesi passati dalla costituzione della CSA. Però il succo era questo.Ma andiamo con ordine. Per prima cosa il presidente ha ricordato che il progetto di legge Bianchi-Clerici per la modifica del ruolo dell'AeCI sta seguendo il suo iter in parlamento. Ma le novità sono arrivate dal fronte CSA. Grazie ad una procedura di costituzione scrupolosa, che ha seguito per filo e per segno la normativa prevista (dalla ratifica delle varie federazioni, all'atto costitutivo vero e proprio), la CSA ha da subito assunto un ruolo di primo piano nella "battaglia" per risolvere i problemi che da anni affliggono tutti gli sportivi dell'aria italiani. Come avrete già letto nel numero 135 di Volo Libero,  alla assemblea FAI di settembre la CSA è riuscita a far aprire il "caso Italia", per chiarire finalmente se gli sportivi italiani siano o meno democraticamente rappresentati in FAI dall'AeCI. Questo è stato possibile, come ha sottolineato Bacchi, proprio grazie alla indiscutibile rappresentatività della confederazione, oltre che all'egregio lavoro del direttivo. La commissione di inchiesta si pronuncerà per gennaio 2003. Se, come è probabile, essa darà ragione alla CSA, la gestione sportiva FAI in Italia passerà in blocco al nuovo organismo. Questo significa che finalmente sarà possibile alle varie federazioni organizzare direttamente eventi Fai (che daranno quindi anche punti per le classifiche internazionali) sul territorio italiano, oltre che gestire le tessere sportive.
Ancora più importante la seconda novità. Con decreto del ministero dei trasporti del 22 ottobre scorso è stato nominato un nuovo commissario straordinario per l'AeCI nella persona di Giuseppe Leoni. Tra i primi atti del nuovo commissario c'è stata la richiesta alla CSA, sempre in virtù della sua rappresentatività e competenza, di fornire utili suggerimenti per la stesura del nuovo statuto dell'Aero Club d'Italia. L'indirizzo, ha spiegato Bacchi sforzandosi di mantenere il suo aplomb (spero che si scriva così...), è di trasformare l'AeCI nel luogo ove convergono e si confrontano le federazioni sui temi generali del volo in Italia tramite i propri rappresentanti. Ad ogni singola Federazione sarà però delegata la COMPLETA gestione AMMINISTRATIVA, SPORTIVA E DIDATTICA del proprio settore. Questo significa, in parole povere e per fare qualche esempio, che sarà la FIVL a rilasciare gli attestati, a formare gli istruttori, a certificare le scuole, a gestire i rinnovi e via dicendo.
C'è una sola parola per definire la situazione che si profila e andrà a compimento nel 2003: RIVOLUZIONARIA.
E' il coronamento di oltre vent'anni di impegno costante, portato avanti grazie al sostegno dei soci.
Il presidente ha poi chiuso la sua relazione informando l'assemblea che anche i praticanti dell'aquilonismo da traizione (kite surf e simili) hanno chiesto di entrare a fare parte della nostra federazione e che si sta valutando la situazione.
Ha infine passato la parola a Leonardo Brigliadori, presidente della CSA che ci ha onorato della sua presenza. Ha esordito dicendo di essere un idealista, e che l'idea che lo muove è quella di garantire la massima libertà a tutti quelli che volano. Per farlo, ha proseguito, è però necessario un ente bene organizzato e democratico. E' con questo obbiettivo che la CSA ha operato in questi mesi, conseguendo in breve i primi importanti risultati. Ora è necessario non perdere di vista l'obbiettivo, mantenere la coesione creata fra le federazioni e conservare un po' dell'idealismo degli esordi perché, ha ricordato in maniera davvero sentita, chi vola fa parte in qualche modo di un'elite, sia per l'attività che pratica ma anche e soprattutto per il modo di vedere e vivere la vita. E' questo un vero tesoro nel mondo d'oggi e va preservato. Il presidente ha proseguito ringraziando di cuore la segreteria della FIVL che, ricordiamolo, sta funzionando anche da ufficio CSA. Ha avuto parole di grande elogio per la nostra federazione che, ha "rivelato", è di gran lunga la più organizzata di quelle entrate nella CSA e senza la cui struttura logistica sarebbe stato molto più difficile operare così bene e così in fretta.
Ha concluso elencando brevemente i punti all'ordine del giorno per i prossimi mesi di lavoro: collaborare con il commissario straordinario Leoni per gli impegni (specialmente di carattere sportivo) più pressanti e vicini nel tempo; contribuire per portare a compimento al più presto la stesura del nuovo statuto AeCI; seguire i lavori della commissione d'inchiesta FAI.
Una volta che tutto sarà concluso il commissario indirà l'assemblea AeCI per la nomina dei rappresentanti e non resterà che rimboccarsi (di nuovo) le maniche e portare a regime il nuovo Aero Club d'Italia...
Non so gli altri delegati, ma non nego che alla fine dell'intervento di Brigliadori io mi sono sentito davvero orgoglioso di essere socio FIVL.
La mattinata però era solo all'inizio. E' toccato quindi a Sergio Calabresi parlare dei lavori della commissione Scuole e Materiali. Per il primo ambito ha solo ricordato le grandi potenzialità che la nuova situazione propone. In primis: finalmente la federazione avrà la facoltà di IMPORRE quei criteri basilari per la sicurezza del volo, come gli standard didattici e l'aggiornamento istruttori, che finora aveva solo potuto cercare di far accettare e che solo una parte degli operatori ha già fatto propri.
Venendo poi alla questione materiali, Calabresi ha confermato che la nuova normativa di omologazione delle ali da parapendio è pronta. Ha dovuto però confermare che problemi di natura "politica" ne stanno ancora ritardando la ratifica da parte dell'EHPU (European hangglidingi and paragliding union) e la sua entrata in vigore. A questo si aggiunge il fatto che è stata creata un'agenzia europea per la sicurezza aerea, EASA (European Air Safey Agency), che diventerà l'organo legislativo in materia di sicurezza per tutti gli Stati Membri. Per ora, le nostre specialità delta/para sono escluse dalla loro competenza ma non è detto che lo rimangano. In questa fase è stato richiesto ad EHPU di prendere posizione circa le opzioni future: se cioè a regolamentare il nostro sport, in termini di sicurezza, debbano essere i singoli organi nazionali, oppure si debba ricadere sotto la competenza EASA. La posizione ufficiale EHPU ha riflettuto i soliti egoismi nazionali, optando per la soluzione degli organi nazionali. La nostra Federazione, memore di quanto successo per le omologazioni, ha fortemente contrastato questa scelta, rimarcando ulteriormente con un duro commento la nostra posizione.
Franco Baccara si è riallacciato al discorso sicurezza introdotto da Sergio per fare presente un problema tornato alla ribalta in questi ultimi mesi: gli incidenti che coinvolgono piloti stranieri. La ragione di fondo, ha precisato, è essenzialmente una: le differenze anche sostanziali tra le varie realtà europee, dalle precedenze all'esistenza stessa dell'attestato come lo conosciamo noi in Italia, che influiscono pesantemente sulla preparazione dei "piloti" che vengono a trovarci... Il compito, davvero arduo, è riuscire a trovare dei punti di convergenza da cui sviluppare poi una sorta di normativa comune, o almeno un metodo per "parametrare" in maniera univoca la preparazione dei piloti.
Ricchissimo il menù proposto successivamente da Luigi Destefanis, della commissione stampa, con il suo ormai mitico piglio sabaudo.
Per prima cosa ha annunciato una variazione nella cadenza dei numeri di Volo Libero: dal prossimo anno i mesi di luglio e agosto, così densi di attività per noi, avranno un numero ciascuno e saranno invece accorpati due mesi invernali. Tra i programmi editoriali per il nuovo anno c'è l'idea di pubblicare le schede di omologazione integrali delle ali e, in collaborazione con la commissione club, si sta curando la pubblicazione della cartina con tutti i siti di volo d'Italia. Per febbraio è anche previsto un "ripasso"sulla normativa, perché sembra che i piloti italiani abbiano le idee un po' confuse al riguardo.  Luigi si è poi "offerto" quale referente per la ricerca "centralizzata" di finanziamenti per l'attività agonistica. Ha quindi sollecitato i presenti e i loro soci a esprimere per iscritto le proprie opinioni sul giornale, inviandole in redazione per migliorare il servizio. Ha anche invitato tutti a partecipare al notiziario con articoli tecnici, di cui c'è grande richiesta e altrettanta penuria. Ha poi comunicato che d'ora innanzi non sarà più dato alcuno spazio editoriale ai non soci, auspicando un "giro di vite" anche per i lavori e le consulenze svolti dalla segreteria, dove la FIVL si dimostra spesso "troppo buona". Sono poi state messe ai voti due mozioni:
1. Nomina di Barbieri Aldo, Borsoi Luigi e Loro Fabio a membri del comitato di redazione: approvata
2. Eliminazione, fermi restando i vincoli di spesa, del numero di pagine del giornale, attualmente fissato a non più di 32: approvata
E' quindi toccato a Luciano Gallo, della commissione gare para, che ha esordito ringraziando vivamente "i due presidenti" e tutte le persone che si sono date da fare per conseguire i risultati davvero importanti degli ultimi mesi che vanno a interessare immediatamente proprio le gare. Sarà infatti finalmente possibile organizzare direttamente eventi FAI, rilasciare le tessere sportive, gestire "in proprio" la nazionale e i programmi sportivi. Dovremo rinunciare ai finanziamenti AeCI ma a quanto pare non è una grossa perdita, visto che non ne arrivano dal 1998...
Ha poi sinteticamente presentato il corposo programma 2003 della commissione che si concentrerà su due aspetti. Da un lato si vuole favorire la partecipazione dei piloti con meno esperienza ai campionati regionali. Per fare questo nel 2003 sarà istituita la classifica Junior (riservata a chi ha l'attestato da meno di 4 anni) e ci saranno contributi economici per i club che incentiveranno la partecipazione dei giovani.
Oltre alla normale attività di gestione delle gare, nel 2003 è però previsto anche un secondo importante obbiettivo: aiutare 5 piloti italiani meritevoli e disponibili, a disputare tutte le gare della PWC. Questa iniziativa è volta a riportare in alto l'Italia nel ranking FAI, dove attualmente siamo diciannovesimi! Lo stanziamento richiesto per questo progetto è notevole, ma il rischio di finire in "serie C" è concreto e va affrontato in modo altrettanto concreto. Nelle intenzioni della commissione c'è anche il rilancio del campionato CX, che potrebbe vivere una nuova giovinezza sfruttando internet e l'evoluzione tecnologica degli ultimi anni, che rende molto più semplice fare le dichiarazioni di volo.
Il successivo intervento di Flavio Tebaldi è stato sulla stessa linea, a parte la questione dei giovani che, come è noto, nel delta sono pochini anche se sembra che le cose stiano cambiando. Il consigliere ha anche
Pino Costaro è stato quasi telegrafico nella sua esposizione. Per il nuovo anno dovrebbe essere portata a termine la realizzazione di un video promozionale di 12 minuti sul volo libero. Sarà poi compito della commissione cercare di coinvolgere maggiormente club e scuole nella promozione diretta del volo e soprattutto della federazione, oltre che cercare di migliorare e coordinare l'immagine che quest'ultima dà di sé verso l'esterno. Seguendo la linea suggerita nell'ultima assemblea si proseguirà infine nella ricerca di convenzioni per i soci. I primi contatti non hanno avuto purtroppo riscontro ma l'idea resta valida.
Carlo Anzil ha quindi relazionato l'assemblea sul settore aquiloni. L'allegato tecnico predisposto dalla federazione è stato particolarmente apprezzato e sarà ripetuto anche il prossimo anno. Il consigliere si è dato molto da fare durante l'anno per sensibilizzare gli aquilonisti sull'opportunità di entrare in federazione. Il primo risultato si è visto in ottobre quanto gli aquilonisti da trazione hanno richiesto un incontro per verificare la fattibilità dell'entrata in FIVL. Tale affiliazione completerebbe il  quadro delle specialità rappresentate, visto che in federazione ci sono già quelli statici e quelli acrobatici. La cosa dovrebbe andare a buon fine entro breve tempo.
Anche Franco Bonavigo ha esordito con una buona notizia: il numero di soci quest'anno è aumentato. Si tratta di un modesto 1% ma l'inversione di tendenza è importante, soprattutto alla luce dei cambiamenti previsti col nuovo anno. L'adesione a "30 ore per la vita" ha visto invece un brusco calo di interesse e di partecipazione in questo secondo anno. Si è pertanto deciso di lasciare liberi i singoli club di organizzare le proprie manifestazioni benefiche, senza più la coordinazione centrale FIVL.
Ha poi riferito all'assemblea di un episodio che ha visto protagonista un pilota di parapendio preso a fucilate da un cacciatore, fortunatamente senza conseguenze. A seguito di chiarimenti e consulenze legali il pilota è stato invitato a presentare denuncia ai Carabinieri per minaccia aggravata e tentate lesioni. Sebbene la denuncia sia ovviamente contro ignoti, costituirà comunque un precedente importante nel malaugurato caso che atti del genere si ripetano. Ha infine confermato quanto anticipato da Luigi Destefanins sulla realizzazione della cartina con i voli italiani, invitando i club a partecipare o, in subordine, a non lamentarsi se, non avendo collaborato, non saranno presenti!
Dato che la pausa pranzo si avvicinava si è deciso di posticipare la presentazione del bilancio e passare agli interventi dei delegati su quanto sin qui presentato. Prima però Leonardo Brigliadori ha voluto salutarci, ringraziandoci ancora una volta per il nostro sostegno alla CSA e ribadendo l'importanza della coesione nei prossimi mesi.
Il neo presidente dell'assemblea, Agostino Gurrieri, ha quindi dato la parola a Lorenzo De Cicco che ha chiesto chiarimenti sul ruolo futuro della federazione in ambito didattico, oltre che sportivo. Il presidente Bacchi ha specificato che la gestione sportiva internazionale deriverà dalle decisioni della FAI a seguito dei risultati della commissione d'inchiesta, mentre il nuovo statuto AeCI sostituirà le commissioni di specialità con le federazioni, attribuendo loro ogni competenza (anche didattica) per i rispettivi settori e garantendone la totale autonomia. Ricevuto il primo chiarimento, Lorenzo ha fatto una seconda proposta circa la preparazione didattica e gli esami. Sergio Calabresi ha fatto presente che i nuovi standard didattici sono già pronti e la loro introduzione è in vetta alle priorità federali. De Cicco ha chiuso infine il proprio intervento invitando i delegati a riflettere sull'opportunità di cambiare il nome del parapendio in "paraplano", cosa che secondo lui esprime meglio tutte le potenzialità sviluppate da questo mezzo negli anni.
Sono poi intervenuto io chiedendo chiarimenti sulla validità della IPPI card, ai fini di poter eventualmente basarsi su di essa per controllare gli stranieri che vengono a volare da noi. La risposta è stata che in Italia l'unico documento straniero legalmente riconosciuto per volare è al momento solo la tessera FAI e che quindi questo tipo di controlli non è possibile.
Ho poi esposto brevemente la situazione sulle gare di precisione. L'anno 2002 non è stato molto proficuo da questo punto di vista. Sembra proprio che i piloti siano poco propensi a spostarsi "solo" per una gara di centro. Per il 2003 si cercherà di porre rimedio in due modi. Da un alto l'idea è di affiancare le prove di precisione alle prove di campionato regionale. Dall'altro creare un circuito nazionale su 5 o 6 tappe con un congruo montepremi finale per stimolare la partecipazione.
Marco Borri è intervenuto per sottoscrivere quanto detto da Luigi Destefanis sull'importanza di favorire maggiormente i soci FIVL rispetto ai non soci, senza più fornire servizi "a ufo" a chi alla FIVL ha deciso di non iscriversi.
E' seguita l'agognata pausa pranzo, con buffet offerto dai nostri ospiti presso un ristorante sulla spiaggia. Appena usciti dalla sala abbiamo avuto la conferma della "sindrome di Bonavigo" (dal nome del suo scopritore): i piloti locali stavano volando, e bene. A parziale consolazione il fatto che molti delegati il giorno prima erano almeno riusciti a farsi un giro...
Dopo pranzo Italo Tarasconi ha presentato il bilancio preventivo 2003. Mai come quest'anno, ha esordito, il bilancio preventivo è una sorta di scommessa a causa di tutti i cambiamenti all'orizzonte, si è cercato comunque di seguire per ora le linee guida degli anni scorsi. Il bilancio è stato approvato.
E' seguita una breve presentazione delle polizze assicurative 2003, che comunque hanno subito solo piccoli ritocchi dovuti più che altro all'arrotondamento per via dell'euro.
E' poi stata presentata una mozione per concentrare le due assemblee annuali in un unico appuntamento a partire dal 2003. La platea, che fino ad allora era stata piuttosto tranquilla, si è improvvisamente destata e si sono susseguiti numerosi interventi. La discussione, devo dire, è stata proficua in quanto sono stati esposti punti di vista molto diversi che hanno permesso di inquadrare meglio la cosa. Alla fine si è optato per rimandare la decisione più avanti nel tempo, quando la situazione si sarà stabilizzata. Non è parso infatti opportuno un simile passo proprio quando si fa più pressante l'impegno per la nostra federazione, diventando ancor più essenziale il contatto con i delegati e i soci.
Alle 16.30 il presidente ha dichiarato chiusa l'assemblea dando appuntamento per il 22 e 23 febbraio 2003 ancora a Spotorno.
10 Novembre
Altra bella giornata di sole, vento da nord, bel volo a Montefalcone versante nord in termo-dinamica, quota massima vicino ai 1.400 metri, voliamo fino alle 14,30 poi il vento comincia a rinforzare, la copertura nuvolosa aumenta, tutti in atterraggio, riunione al Vecchio Tratturo.
9 Novembre
Bella giornata di sole con vento da nord-ovest in mattinata, pomeriggio gira a sud-est planate a Montefalcone
1-2-3 Novembre
Nuvoloso e vento forte da sud-ovest, niente volo dalle nostre parti. Bene la manifestazione a San Donato Val Comino, dove si è volato tutti e tre i giorni; la giornata migliore è stata sabato con base a 1.500 metri circa, si è volato tutto il pomeriggio. Bene organizzata la manifestazione, alberghi e ristoranti convenzionati per la manifestazione, gara di centro in atterraggio con iscrizione gratis,  premi ai vincitori delle diverse categorie: parapendio, deltaplano, ala rigida, altri premi ad estrazione per tutti i partecipanti. Il club organizzatore è il Volo Libero Val Comino, il club più grande D'Europa di delta e ali rigide, famoso soprattutto per i risultati agonistici ottenuti nell' ala rigida sia a livello Nazionale che Internazionale. Il posto è veramente bello, si vola sui monti del Parco Nazionale D'Abruzzo, ottimo per i voli di cross, si raggiungono facilmente  in volo Cassino e Avezzano, peccato che per raggiungere il decollo parapendio bisogna percorrere alcuni chilometri di strada percorribili solo con il fuoristrada, rendendo il posto poco frequentato dai parapendisti, mentre quello delta è di fianco alla strada provinciale che da San Donato sale sui monti del Parco. Presto sul sito foto della manifestazione.
27 Ottobre
Vento forte da sud-ovest, niente volo solo riunione in serata da Luciano a Schiavi di Abruzzo.
26 Ottobre
Bella giornata di volo a Montefalcone, con vento debole da sud, termiche fino a + 4.7  quota massima a 1.900 metri a base cumulo, nel tardi pomeriggio diminuiscono le termiche e aumenta il vento da sud, permettendo di veleggiare in termo dinamica fino a sera. Serata riunione al Vecchio Tratturo.
20 Ottobre
Finalmente una bella giornata di volo, vento debole da sud decidiamo per Miranda, dove voliamo in termo-dinamica fino alle 19,00 con lo sfondo di un bellissimo tramonto. Quata massima oltre 200 metri sul decollo, ci si spostava  facilmente tra Miranda e Pesche, serata riunione al Vecchio Tratturo.
19 Ottobre
Poco nuvoloso con vento forte da sud-ovest, niente volo, riunione a base di trote da Domenico.
13 Ottobre
Poco nuvoloso con vento forte da nord-ovest tutto il giorno, niente volo, pomeriggio alla ricerca dei funghi serata riunione da Domenico.
12 Ottobre
Mattinata vento debole da nord, primo pomeriggio un oretta di volo in termo-dinamica a Montefalcone,  poi le condizioni calano di nuovo permettendo di fare solo planate, serata riunione al Vecchio Tratturo.
6 Ottobre
In mattinata vento debole da nord, pomeriggio debole da sud, solo belle planate a Montefalcone, serata riunione al Vecchio Tratturo.
5 Ottobre
Pioggia tutto il giorno, solo riunione da Damenico.
28/29 Settembre
Fine settimana con pioggia, temporali e vento forte, come da previsione, niente volo solo riunioni. Bel tempo invece a Norma (LT), hanno volato entrambi i giorni, si è svolta lultima gara della lega piloti parapendio, sabato la gara è stata annullata, non è stata fatta la distanza minima per convalidarla. Bene domenica dove Leone è Gennarino si sono classificati rispettivamente 19° e 29°.
23 Settembre
Torna una parte del team che ha trascorso il fine settimana a ST HILAIRE DU TOUVET in Francia dove si è disputata la ventinovesima Coupe Icare, sicuramente la manifestazione più importante del Volo Libero in Europa. La meteo è stata buona e hanno volato tutti i giorni.
22 Settembre
Vento forte, pioggia e temporali tutta la giornata, pomeriggio alla ricerca dei funghi, serata spuntino alla Passeggiata.
21 Settembre
Mattinata vento debole da nord, campetto a Vasto, pomeriggio il vento gira a sud forte, in serata cala, permettendo di fare una  planata a Schiavi di Abruzzo.
14/15 Settembre
Finalmente due belle giornate di volo a Montefalcone , Sabato vento da nord, abbiamo veleggiato in una dolce dinamica fino a sera, serata riunione al Vecchio Tratturo, giornata buona anche per Campochiaro dove hanno volato fino a sera. Domenica mattina vento debole da nord, bel volo in termica a Montefalcone con quote oltre i 1.500 metri, fino alle 14,30 , poi entrava la brezza di mare e il vento arrivava fino a 25 Km/h  finivano le belle termiche lasciando il posto ad una dolce dinamica fino a sera, serata riunione da Domenico, funghi porcini e capretto.
14  Settembre
Annullata la Finale del C.R.I.C. nessun club si propone per organizzarla. Anche se si sarebbe volato nelle due girnate di gara comunque il campionato era annullato per mancanza del minimo di prove valide che sono tre.
8 Settembre
Annulata il recupero della gara valida per il Campionato Italia Centrale per le pessime previsioni meteo. Volo in termo-dinamica a Montefalcone, belle termiche e quata massima fino a base nube, intorno hai 1.300 metri. Serata riunione al Vecchio Tratturo.
7 Settembre
Volo in dinamica in mattinata a Punta Penna Vasto, pomeriggio temporali.
31 Agosto
Vento forte da nord con temporali, manifestazione a Schiavi di Abruzzo annullata, bene in serata l'inagurazione della scuola di volo "I PICCHI".
24/25 Agosto
Volo a Montefalcone versante nord in mattinata, pomeriggio temporali.
22 Agosto
Vento debole da nord, riusciamo a volare a Montefalcone, fino alle 13,00 riunione a pranzo al Vecchio Tratturo, poi temporali fino a sera.
21 Agosto
Mattinata a prendere le vongole da Giovanni, riunione a Termoli, pomeriggio nuvoloso con temporali all'interno, volo in dinamica sul mare, a Punta D'erci vicino al porto di Vasto.
20 Agosto
Altro volo pomeridiano a Montefalcone, serata riunione da Domenico, tagliatelle al tartufo e pollo.
19 Agosto
Nuvoloso all'interno con vento moderato da nord, andiamo a Montefalcone aspettiamo fino alle 17,30 poi il vento cala, possiamo decollare e volare fino alle 20,00 in una dolce termo-dinamica.
17 Agosto
Vento da nord, andiamo di nuovo a Campochiaro, le condizioni sono dedoli, non permettono di rifare il volo di ieri. Verso le 16.30 la copertura nuvolosa aumente, incominciano i temporali verso Frosolone, ci spostiamo a Montefalcone, dove è tutto sereno e rivoliamo fino alle 19,30. Serata riunione al Vecchio Tratturo.
16 Agosto
Finalmente un bel volo a Campochiaro (versante nord di Campitello Matese) con base oltre i 2.100 metri, fino a tarda sera. Serata riunione all'Agriturismo di Guardiaregia.
15 Agosto
Volo pomeridiano in termo-dinamica a Montefalcone, versante nord, serata riunione al Vecchio Tratturo.
14 Agosto
Manifestazione a Frosolone, condizioni deboli permettono di fare solo planate e voli biposto fino a sera. Serata alla Colombina a Frosolone con cena offerta dall'amministrazione comunale, e gadget omaggio per i partecipanti offerti dagli sponsor.
13 Agosto
Poco nuvoloso con vento debole, andiamo alla Gallinola, base poco sopra al decollo, davanti sul lago e sereno, non tutti riescono a decollare a causa dell'abbasamento della base fin sotto al decollo. Per chi decolla subito un bel volo fino a tarda sera, serata con riunione al bivio di Fossalto.
12 Agosto
Volo a Montefalcone versante sud, con vento intorno hai 20 Km/h in aumento in serata. Riunione a Schiavi di Abruzzo in serata.
11 Agosto
Continua il brutto tempo con temporali e vento forte rinviata anche la manifestazione di volo  a Frosolone,  al 14 Agosto, con riunione serale, siete tutti invitati.
8 Agosto
Volo a Montefalcone versante nord, debole termodinamica , con riunione serale.
7 Agosto
Volo di un oretta a Montefalcone versante nord, con termiche abbastanza turbolente.
6 Agosto
Continua il brutto tempo con temporali e vento forte, niente volo solo riunioni.
1 Agosto
Volo a Montefalcone in serata, dopo un temporale sul versante sud fino alle 20.45 in termo-dinamica.
28 Luglio
Nonostante le previsioni meteo davano vento forte nuvoloso con temporali, il club i Sibillini di Sarnano ha confermato la gara del C.R.I.C. naturalmente poi veniva annullata per le pessime condizioni meteo, come da previsioni. Sarebbe interessante sapere in base a quali previsioni meteo hanno confermato la gara.
27 Luglio
Vento forte
23 Luglio
SECONDA MANCHE DELLA CORNIZZOLO E MOLTI PILOTI FELICI IN META
di Giorgio Sabbioni tel 348.7934144 giorgio.sabbioni@tin.it
Sessantasei km di percorso per i 130 piloti della Cornizzolo cup, il percorso andava dall,alpe del Vicere' poi sfiorava la Bergamasca fino alla Roncola per poi fare una boa in pianura a Bosisio Parini e tornare a Suello. Decollo alle 13 in condizioni meteo ottimali, la velata possibilita' di sviluppo di temporali nel tardo pomeriggio e la stanchezza dei piloti per la manche di ieri (con voli di 4-5 ore) ha fatto decidere il direttore di gara Franco Rinaldi per una manche piu' breve di quello che la giornata avrebbe consentito. Cosi', invece dei possibili 90 km, ai piloti e' stato concesso un divertente circuito di 66 con passaggi agevoli e privi di pericoli oggettivi. In effetti la manche di ieri aveva messo a dura prova piloti ed organizzazione. nessuno
dei partecipanti era arrivato in meta a Suello, il vincitore: il Tedesco Norman Lausch  (su Gin Boomerang) era riuscito ad aggirare giusto l,ultima boa a Monguzzo prima di atterarre sui prati come tutti gli altri concorrenti, sparsi per la Brianza al pari dell'origano sulla pizza. Grande lavoro per gli autisti delle navette preposti ai recuperi e degli addetti ai telefoni costretti ad interpretare i nomi delle localita' Brianzole pronunciate con accenti Giapponesi o Coreani. I piloti erano tornati al centro operativo stanchi, assetati, ed anche puzzolenti come lo sfortunato che atterrato in palude a Cesana Brianza, per risparmiare strada si ingegnava di attraversare lo scarico di una fogna dentro il quale perdeva l'equilibrio e finiva a faccia in avanti. Raccontano gli addetti alla registrazione dei piloti atterrati che la puzza era sensibile. La classifica di ieri vedeva al secondo posto parimerito lo svizzero Alex Hofer, neo campione Europeo e Jimmy Pacher, il Trentino due volte vincitore di Coppa e due volte campione Europeo. La manche odierna, come detto, era molto piu' semplice, con molti piloti in meta. Ha vinto Alex Hofer che, con questa prestazione, si pone in testa alla classifica. Seguono: Marco Arnold  (Francia su Gin Boomerang) Andre' Stephane (Francia su UP Gambit C) Primo degli Italiani Il pompiere di Lecco: Ermanno Pedroncelli (Grisu') su UP Gambit C
portacolori dei piloti del Cornizzolo ed abitante a Verceia (SO) che recentemente ha stabilito il record Italiano di distanza di 223 km.
22 Luglio
A LECCO DECOLLA LA COPPA DEL MONDO DI PARAPENDIO
Suello (lecco) 22 luglio 2002 di Giorgio Sabbioni tel 348.7934144 giorgio.sabbioni@tin.it
Alle ore 13.00 centoventisette piloti in gara ed alcuni apripista erano stipati sul decollo del monte Cornizzolo hanno preso il via per la prima manche della Cornizzolo Cup Pwc 2002 (paragliding world cup) Per gli appassionati presenti sull'ampio prato del monte Pesora, anticima ovest della montagna che i piloti locali hanno soprannominato 'centrale', al momento del decollo
si e' presentato uno spettacolo stupendo: 130 vele che volteggiavano sopra le loro teste in un vorticoso e silenzioso carosello multicolore e veniva da domandarsi come diavolo facessero tante vele a non urtarsi, eppure, la bravura dei piloti e la vastita' del cielo hanno fatto si' che ogni possibilita' di rischio venisse praticamente annullata. Il tema della prima giornata era il seguente: decollo dal Cornizzolo, prima boa al faro di Brunate, ritorno a est verso il monte Resegone fino alla chiesetta del Pertus,
poi un lungo e difficile volo verso ovest in pianura fino al Castello di Monguzzo ed infine atterraggio a Suello, ai piedi del Cornizzolo, dopo un percorso di 77,9 km. Si e' trattato di una gara molto lunga e tecnica, dei 127 partecipanti, circa il 30% era costretto ad atterrare nelle vicinanze di Como, e per dare un'idea della difficolta' della prova, basti dire che tra loro c'era il precedente campione Italiano: Pierandrea Patrucco e l'attuale capoclassifica di Coppa Italia Francesco(Sancho) Santanche'.
Il resto del gruppo, sfruttando condizioni di termica mai generose, riusciva a raggiungere il Pertus e ad impostare un ritorno verso il Cornizzolo molto difficile. Alle 17, ben quattro ore dopo il decollo uno sparuto gruppo di campionissimi tornava sopra   Suello per appoggiarsi alla montagana e riguadagnare la quota che avrebbe consentito loro di preparare il lungo traverso in pianura fino a Monguzzo. Nel frattempo, numerosi altri piloti davano forfait atterrando. Dopo quattro ore di gara i fuggitivi, dopo aver guadagnato quel poco di quota necessaria sfruttando delle termiche segnalate da un volo di nibbi, riuscivano a sollevarsi da meno di 100 metri da terra fino a circa 1000 metri di quota, mentre un secondo gruppo di inseguitori, si lanciava in un traverso arrischiato dal Pertus fino a Monguzzo passando sulla pianura, con il concreto rischio di non trovare correnti ascensionali che ne sostenessero il volo. Alle 17.30 la partita si giocava tra il gruppo della pianura, che, pur volando basso, riusciva a procedere verso l'ultima boa tra i quali il due volte vincitore di coppa del Mondo Luciano (jimmy) Pacher di Canazei, ed il gruppo tornato al Conizzolo. Alle 19 mancavano ancora 9 piloti alla registrazione dell'arrivo ma tra questi, due venivano segnalati a poche centinaia di metri sopra l'ultima boa, dopo ben sei ore di gara. La classifica non potra' che venire pubblicata domattina, dato sicuro, per il momento: nessun pilota a meta, percio' gara con un punteggio relativamente basso che potrebbe
avere poca influenza sulla classifica finale.
22 Luglio
La gara del CRIC2002 di Cassino dello scorso 7 Luglio viene ufficialmente annullata. La decisione è stata presa dal direttore di gara Remo Merucci sentita la commissione piloti rappresentata da Giampaolo Murtas, Stefano Casciello e Gianni Morini, in seguito al reclamo presentato da Fabrizio Cardarelli, Dino Evangelisti, Antonio Leonforte e Fabio Seganti.
Durante lo svolgimento della gara, nei pressi della boa C03073 si è manifestato un disturbo del segnale GPS che ha impedito ai piloti in procinto di superare la boa stessa, di registrare alcun punto nel cilindro FAI prescritto. Viste le condizioni della giornata e la quota di tutti i piloti interessati all'oscuramento il DG riteneva equamente penalizzante la mancanza di segnale e concedeva la C03073 a tutti coloro la cui traccia GPS veniva interrotta dal disturbo. I reclami presentati si basano sul fatto che la C03073 non può in alcun modo essere concessa "sulla fiducia" , mancando la certificazione GPS necessaria come stabilito dal regolamento in vigore. Il direttore di gara ha preferito annullare la manche piuttosto che fornire una classifica "troncata" che non sarebbe stata in alcun modo rappresentativa della reale capacità dei piloti iscritti alla gara. Le tracce infatti non si interrompono tutte nello stesso punto ma a distanze diverse a seconda dell'orario e della rotta scelta dai partecipanti. Ne sono sembrate valide alternative quelle
di "espandere il Cilindro" della boa, o di considerare la classifica a tempo fino ad una distanza da C03073 comune a tutti, ne tantomento quella di modificare il coefficiente di giornata in modo da ridurre sensibilmente i distacchi tra i piloti.
La manche viene dunque annullata.
Chi desideri fare reclamo su questa decisione deve farlo in forma scritta (raccomandata con ricevuta di ritorno) presso la FIVL previo deposito cauzionale di 52 Euro.
21 Luglio
Vento debole da sud, dacidiamo di andare sul Matese a Pitrarossa, dove ci sono gli amici di Benevento, Leone e Gennarino. Bel volo con quota massima oltre i 2.000 m.
20 Luglio
Bella giornata di volo in termodinamica a Montefalcone fino a tarda sera che si conclude con la riunione al Vecchio Tratturo.
14 Luglio
Annullata la gara  prevista hai Tre Pizzi (MC) per le pessime previsioni meteo. Bella giornata di volo a Montefalcone, vento debole da sud termiche fino a +5,6. quote oltre i 1.500 m. Serata riunione all'Vecchio Tratturo.
13 Luglio
Mattinata vento da sud, tardi pomeriggio temporale.
9 Luglio
Si è svolta a Cassino tra le polemiche la prima gara valida del Campionato Centro Italia di Parapendio, il direttore di gara Remo decide per un bel percorso di 35 Km. con base oltre i 2.200 m.  termiche fino a +7, peccato che alla prima boa dopo lo start il G.P.S. perdeva il segnale e non registrava la traccia. Classifica falsata penalizzando chi in vicinanza della boa anno atteso di più, nella speranza che il G.P.S. riprendeva il segnale. Ancora più penalizzati chi dopo aver visto che il G.P.S. non riprendeva il segnale, decidevano di non continuare la gara e andare in atterraggio. Sicuramente la cosa migliore e regolamentare sarebbe, stilare la classifica in base al  tempo di arrivo al'ultimo punto vicino alla boa, dove dopo perdeva il segnale. Le regole ci sono per essere  rispettate, e non si possono aggiustare in base alla convenienza.
Gennarino, in grande forma è sesto assoluto e primo nella classe sport.
8 Luglio
Ultima prova del Campionato Europeo di Delta. Dopo tre giornate annullate, l'ultima manche di 109,9 km ha visto una piccola rivoluzione in testa alla classifica generale di ali flessibili.
L'austriaco Gerolf HEINRICHS, che è stato saldamente al secondo posto per tutti i quindici giorni del campionato, non è riuscito a chiudere il percorso. Fermandosi ad 82 km è scivolato al quarto posto, lasciando salire sul podio il tedesco Guido Gehrmann (2°) ed il francese Antoine Boisselier (3°)
Dopo una strepitosa condotta di gara, anche per Davide Guiducci l'ultima giornata ha fatto un brutto scherzo: diversamente dalle prove precedenti non è arrivato a meta e nella classifica generale è sceso dall'ottavo all'undicesimo posto. Pazienza... comunque un calorosissimo applauso per tutti!
Il lavoro di gruppo ha premiato l'intera squadra, grazie anche ai punti conquistati da Ignazio Bernardi che ieri ha chiuso il percorso in settima posizione e da Federico Bausone che è arrivato a 200 metri dalla linea di meta (15°). Un quinto posto di tutto rispetto per i nostri azzurri che hanno dovuto vedersela con dei campionissimi e ben si sono comportati.
Decisamente migliore la situazione nelle ali rigide.
Il campionato Europeo è stato vinto dalla squadra italiana ed il successo anche nella classifica individuale è sfuggito di un soffio. La prova di ieri, decisamente sfortunata per i colori azzurri, ha visto a meta solo il tedesco Thomas Schulz, mentre Laverdino e Marsella sono atterrati tra la prima e la seconda boa percorrendo 72 dei 109,9 km assegnati. Nella classifica generale Franco Laverdino mantiene la seconda posizione, medaglia d'argento, e Onorio Marsella è terzo, medaglia di bronzo.
L'ottima forma di Laverdino fa ben sperare per i Campionati del mondo che avranno luogo dall'11 di luglio in Aamerica dove Ciech e Ploner già si stanno allenando.
Il campionato Europeo difatti è stato un po' falsato dal quasi contemporaneo svolgimento di questo Mondiale. Molti piloti di ali rigide hanno disertato la competizione continentale per preparasi adeguatamente al titolo di maggior prestigio allenandosi sul luogo della gara.
8 luglio
Si è svolta a Casino la prima gara valida del Campionato Centro Italia di Parapendio, il direttore di gara Remo decide per un bel percorso di 35 Km. con base oltre i 2.200 m.  termiche fino a +7, peccato che alla prima boa dopo lo start il G.P.S. perdeva il segnale e non registrava la traccia. Classifica falsata penalizzando chi in vicinanza della boa anno atteso di più, nella speranza che il G.P.S. riprendeva il segnale. Gennarino, in grande forma è sesto assoluto e primo nella classe sport.
2 Luglio
CAMPIONATI EUROPEI DI DELTA
1° luglio - sesta prova di 97 km con 3 boe ed arrivo a meta. Nelle ali flessibili 33 i piloti a meta di cui ben quattro italiani: Guiducci 10°, Bausone 25°, Gervasoni 30° e Crapanzano 32° mentre Bernardi e Rinaldi purtroppo non riescono a superare la seconda boa.
Si aggiudica la manche l'ucraino Oleg Bondarchuk in 02h:27':47" con una media oraria di 39,38 km/h.
Secondo classificato l'inglese Gordon Rigg davanti a Manfred Ruhmer.
La classifica generale rimane invariata nelle posizioni di testa con al vertice Manfred Ruhmer, Gerolf Heinrichs e Guido Gehrmann. Mantiene l'ottava posizione il nostro Davide Guiducci e l'Italia è quinta nella classifica per nazioni.
Cinque i piloti a meta nelle ali rigide: la manche è appannaggio di Onorio Marsella che chiude in 02h:09':31" con il tempo migliore di tutta la giornata ed una media oraria di 44,94.
Seconda posizione di Thomas Schulz che allunga nuovamente il passo su Franco Laverdino che oggi arriva terzo.
La classifica generale rimane anche qui invariata con Schulz al primo posto davanti a Laverdino secondo e a Marsella terzo, punteggi che consentono alla rappresentativa azzurra di rimanere saldamente in prima posizione nella classifica per nazioni.
1 Luglio
CAMPIONATI EUROPEI DI DELTA Dopo due giorni di brutto tempo e prove annullate, ieri si è svolta la quinta manche valida di 82,0 km. Nelle ali rigide solo quattro i piloti a meta, il più veloce è stato Manfred Ruhmer che ha coperto l'intero percorso in 2h:13':43" alla media oraria di 36,79 km/h. Secondo posto per il francese Antoine Boisselier, davanti al tedesco Oliver Barthelmes. Il primo degli italiani (1°) è Davide Guiducci che si è fermato poco prima dell'ultima boa, posizione che gli conferma l'ottavo posto nella classifica generale che rimane invariata nelle posizioni di testa: Manfred Ruhmer, Gerolf Heinrichs e Guido Gehrmann.
Gli altri Italiani: Federico Bausone 19°,  Ignazio Bernardi 24°, Tullio Gervasoni 29° con 5 boe all'attivo, maluccio per Crapanzano e Rinaldi che si sono fermati alla prima boa.
Nelle ali rigide tre i piloti a meta: Franco Laverdino si aggiudica la manche davanti al tedesco Thomas Schulz e allo spagnolo Carlos Punet e accorcia le distanze nella classifica generale dove solo trenta punti lo dividono da Schulz. Al terzo posto sempre Onorio Marsella che nella quinta prova si è fermato sull'ultima boa.
30 Giugno
RI-CONVOCAZIONE A MONTECUCCO PER TUTTI I PILOTI
La  LUX VIDE ha riprogrammato la registrazione della puntata del Montecucco della terza serie della fiction di RAI 1 "Don Matteo" richiedendo la presenza dei piloti per il 18-19-20 e 21 agosto.
Con la speranza che nulla interferisca più con la programmazione, vi ricordiamo che sono indispensabili almeno 100 piloti di volo libero, con deltaplani, di cui almeno una trentina che verranno ripresi in volo, ma che è gradita la presenza anche dei parapendisti per le riprese a terra della puntata.
Vi ricordiamo che la trama della puntata prevede un'azione investigativa durante una gara di volo libero e la ricostruzione di una "fiera" con esposizione di prodotti. (Tipo Bassano per intenderci...).
Si invitano pertanto anche le aziende ed i rivenditori ad intervenire.
La regia continua a selezionare diversi elementi da utilizzare come comparse. Gli interessati sono pregati di inviare urgentemente una foto a: LUX VIDE all'attenzione del Sig. Giussani Roberto e mail a.gais@luxvide.it
Come potete ben capire questa è un'ottima occasione per rilanciare il nostro magnifico sport e non possiamo assolutamente lasciarcela sfuggire; vi preghiamo pertanto di scusare il balletto delle date totalmente involontario e non dipendente dalla nostra volontà e vi preghiamo di intervenire numerosi.
I quattro giorni di agosto sono stati scelti perchè nei giorni precedenti è stato inserito anche l'annuale "Trofeo del Montecucco". Quest'anno "ruberemo" all'organizzazione di Laveno l'ottima idea di una gara con regolamento minimale quale l'XMAX, che tanto successo ha avuto a Pasqua 2002. Dal 13 al 17 Agosto voli liberi di cross country che ciascuno potrà modellare in base alle proprie capacità.
Per meglio poter operare vi chiedo di darci conferma della vostra presenza telefonando alla segreteria FIVL al numero 011/744991
Premi e allegria assicurati per tutti.

Grazie per la vostra disponibilità
Pietro Bacchi

29 Giugno
Bollettino meteo per domani Domenica 30 :Si prevede tempo incerto su tutta la regione. Il cielo sara' irregolarmente nuvoloso e nel pomeriggio saranno possibili rovesci o temporali sui rilievi. Considerando il tempo molto incerto la gara e stata rinviata alla prima data di recupero disponibile. Le previsioni sulle quali ci siamo basati per rinviare la gara li trovate su:Il Meteo    Il Meteo venti    Meteo regionale
24 Giugno
Tutto pronto per la gara prevista per Domenica 30 Giugno.
23 Giugno
Vento debole decidiamo per Roccaspinalveti,  base a 2.200 m. si arrivava facilmente in cumulo con termiche fino a +6, abbiamo provato a fare il percorso con successo di 35 km., per la gara prevista per la prossima domenica , con la speranza che le condizioni meteo siano simili.
22 Giugno
Vento da nord bella giornata di volo a Camochiaro e Montefalcone. A Montefalcone abbiamo volato fino alle 20,30 in una dolce termo-dinamica, con quota massima sui 1.300 m. lungo tutto il costone, serata riunione al Vecchio Tratturo.
A Campochiaro anno volato alla grande sempre fino a tarda sera, si andava in volo lungo tutto il Matese, quota massima 2.700 m. fatta da Gennarino.
18 Giugno
CONVOCAZIONE A MONTECUCCO PER TUTTI I PILOTI
Un appuntamento estremamente importante coinvolge il nostro mondo.
Sono indispensabili almeno 100 piloti di volo libero, con deltaplani, per le riprese di una puntata della terza serie della fiction di RAI 1 "Don Matteo". Il periodo è dall'11 al 13 luglio nella zona di Montecucco.
La trama della puntata prevede un'azione investigativa durante una gara di volo libero. La regia inoltre selezionerà diversi elementi da utilizzare come comparse. Gli interessati sono pregati di inviare urgentemente una foto a: LUX VIDE all'attenzione del Sig. Giussani Roberto e mail a.gais@luxvide.it
Siete pregati di intervenire numerosi a questo importante evento televisivo che verrà trasmesso da RAI 1 in prima serata alla domenica; le edizioni precedenti hanno avuto un ascolto di 11 milioni di persone a puntata.
Date conferma della vostra partecipazione telefonando alla segreteria FIVL al numero 011/744991
Come potete ben capire questa è un'ottima occasione che ci viene offerta per ulteriormente rilanciare la nostra immagine ed il nostro magnifico sport.
Ai club che parteciperanno verrà inoltre  riconosciuto un premio devoluto dall'Amministrazione Comunale di Sigillo.
18 Giugno
Pubblicate le foto dei Campionati Italiani (foto di volo 6 ), classifiche sul sito della lega piloti parapendio, aggiornate anche le foto dei siti di volo di Roccaspinalveti eSchiavi di Abruzzo dopo gli ultimi voli.
16 Giugno
Bella giornata con vento debole a regime di brezza, volo a Roccaspinalveti con belle termiche fino a oltre 2.200 m.
15 Giugno
Finiscono i Campionati Italiani di Parapendio, cento i piloti partecipanti, quattro le manche valide.
11 Giugno Finalmente si vola dopo due giorni di cattivo tempo,  il direttore di gara Mauro Aldighieri decide per un percorso di 57 Km. (Cittaducale, Morro Reatino, Emmezeta zona industriale di Rieti e atterraggio). Base sopra i 1.800 con termiche fino a +6 percorso abbastanza facile per quelli che fanno sempre massima quota prima di spostarsi, molti dei campioni, compreso l'ex Campione Italiano Patrucco, non arrivano a meta per pochi chilometri. Primo a meta è Bruce Goldsmith; il migliore dei nostri Leone, decimo in grande forma.
12 Giugno Appena prima di aprire la finestra per i decolli comincia a piovere, molti prendono l'acqua in attesa che le navette facciano il secondo viaggio.
13 Giugno Bella giornata di sole con vento debole da ovest, che nel corso della giornata gira da nord-ovest, si decide per un percorso di 105 km. (disimpegno a Cantalice start ad Apoleggia, andata a meta a Gioia dei Marsi) base oltre i 2.500 arrivano a meta circa venti piloti, primo Settimio Galvarese; ottima gara dei nostri Nicola Romagnoli e Leone che arrivano a meta rispettivamente 16° e 18° .
14 Giugno Altra bella giornata di sole, si decide per un percorso di 67 Km. ( tra Labbro e Pendenza) il vento laterale da nord-ovest  nel pomeriggio si fa sentire, molti piloti rimangono vicino Cittaducale, il migliore è Bruce Goldsmith che si avvicina di più all'ultima boa.
15 Giugno Continua il bel tempo, ultima manche: il direttore di gara decide per una manche breve per fare in modo che in serata ci siano le classifiche finali e quindi le premiazioni. Il percorso è di 44 Km. ( Cantalice, decollo, S. Ruffina, Terminillo antenne, Apoleggia e atterraggio ) anche oggi il vento laterale da nord-ovest mette a terra molti alla boa del Terminillo, 25 i piloti a meta il primo e Davide Cardona ,  Leone sempre tra i primi, arriva ottavo.
Serata: musica, fagioli, porchetta offerta dalla pro loco di Poggio Bustone, verso le 21,00 arrivano le classifiche ufficiali definitive, vince il campionato l'inglese Bruce Goldsmith. Secondo ma primo degli Italiani e quindi Campione Italiano è Cristian Biasi. Dei nostri Leone che ha disputato un ottimo campionato è 7° nella generale, 6° assoluto degli Italiani, Nicola  45° nonostante abbia saltato la prima manche per problemi di lavoro , Gianni 52°, Giovanni 80° , nella classifica club ottimo 6°posto. Primo in classe sport Luciano Gallo. Campionessa femminile si conferma la bravissima Silvia Buzzi Ferraris. Le foto.  Le classifiche.
9 Giugno
Dal  9  Giugno  / 16  Giugno Trofeo Poggio Bustone FIVL a Poggio Bustone (RI) tre i soci del nostro club iscritti, prossimo aggiornamento foto e resoconto dei campionati.
8 Giugno
Bella giornata di volo a Schiavi di Abruzzo fino a tarda sera.
2 Giugno
Previsioni danno temporali all'interno nel pomeriggio, decidiamo di tornare a Montefalcone, vento debole da nord, in volo fino alle 14.00, poi arriva il temporale, spuntino sempre al Vecchio Tratturo, alle 18.00  torniamo in decollo per una dolce planata alla Trignina.
1 Giugno
Bella giornata di sole con vento debole da nord nord-ovest, volo a Montefalcone con teriche massime a +4, quota massima 1.400 m. Serata riunione al Vecchio Tratturo.
26 Maggio
Annullata la gara prevista per il campionato Regionale Centro Italia a Castelluccio di Norcia (PG), prima a causa di un temporale nelle vicinanze e poi per il vento in aumento, non abbiamo potuto fare altro che andare al campetto di Colletondo e divertirci in termo-dinamica da un dislivello di un centinaio di metri. Prossima gara il 30 Giugno a Roccaspinalveti (CH) organizzata dalla nostra Associazione.
25 Maggio
Pioggia e temporali al mattino, alle 18,00 voletto a Schiavi di Abruzzo, serata riunione da Domenico.
19 Maggio
Pioggia e temporali dalla mattina.
18 Maggio
Bella giornata di sole in mattinata, vento laterale da sud-est a Montefalcone, si riesce a fare solo planate, serata riunione al Vecchio Tratturo.
12 Maggio
Nuvoloso è pioggia per tutta la giornata. Annullato anche il recupero della gara del campionato italia centrale, prossimo appuntamento a Castelluccio di Norcia il 26 Maggio.
11 Maggio
Bella giornata di sole in mattinata, vento debole da est ottimo per volare a Roccaspinalveti e fare campetto a Schiavi. Alle 15,00 arriva il temporale, serta riunione al ristorante il Tempio a Schiavi di Abruzzo, con musica dal vivo e balli fino a tarda serata.
5 Maggio
Oggi compie un anno il nostro sito internet dalla sua pubblicazione, con otre 2.500 visite in un anno, ricordiamo ai visitatori che accettiamo volentieri suggerimenti e critiche x poter migliorare e rendere sempre più completo il sito.
5 Maggio
Volo a Montefalcone, in mattinata sul versane sud, pomeriggio sul versante nord.
4 Maggio
Vento forte da sud.
1 Maggio
Bella girnata di volo, in mattinata a Monefalcone, pomeriggio manifestazione a Schiavi di Abruzzo in occasione della presentazione della statua di Padre Pio, serata rinfresco con porchetta, prosciutto e dolci locali. Il tutto gentilmente offerto dalla Parrochia e dall'Amministrazione Comunale di Schiavi di Abruzzo.
29 Aprile
Per i curiosi di Kitesurf potete visitare il sito: http://www.infoflyzone.com/
28 Aprile
Rinviata la gara di Coppa delle Regioni prevista a Laveno al 14/15 Settebre causa il bruto tempo.
28 Aprile
Annullata la gara al monte Subasio x vento forte da sud.
27 Aprile
Pioggia e vento forte.
26 Aprile
Bella giornata di volo a Campochiaro con termiche fino a +5 e con quote intorno ai 2.000 m.
25 Aprile
Pioggia
21 Aprile
Pioggia  e  temporali  dalla mattina. Gara ad Assisi   Boo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La segreteria ieri sera fino alle  23,30  era ancora  in  attesa della  conferma o del  rinvio, bella cosa per chi deve fare 4 ore di macchina per arrivare ad Assisi e si deve organizzare la sera prima.
20 Aprile
Pioggia  e  grandine  a Montefalcone, dopo un bel pranzo al Vecchio Tratturo, chiama Gennaro  da Frosolone e dice che là il tempo è buono e il temporale c'è stato in mattinata, quindi decidiamo di  andare a  Miranda, il  vento  però  è  sostenuto, aspettiamo che il vento cali, visto che le previsioni non davano vento forte, alle 18,00 decolliamo, oltre un'ora  di volo  in dinamica con  un bellissimo tramonto come sfondo.
13/14 Aprile
Vento forte da sud, non ci resta che andare per asparagi, in serata doppia riunione da  Domenico. Ordine del giorno:ventricina, pancetta, "sagne a pezze con asparagi", coniglio, polipi arrosto,dolce, vino , birra, caffè, grappa.
9 Aprile
Uscite le classifiche  del trofeo Monte Grappa, buon piazzamento x il nostro Pascale Leone che ottiene il 16° posto su 150 iscritti.Aggiornate le foto di Campochiaro,  pubblicate quelle di Bassano foto di volo 5
7 Aprile
Bella  giornata  di  volo  a Campochiaro con quote fino a base cumulo a 1.900 m. con termiche fino a +5
6 Aprile
Vento forte da sud e pioggia.
28/29/30 Marzo, 1 Aprile
Trasferta a Bassano del Grappa, la meteo è stata ottima tutti i giorni, peccato che cera un pò di foschia, altrimenti il panorama con le dolomiti più a nord era sicuramente migliore. Naturalmente abbiamo volato tutti i giorni, con una media di circa 2 ore e mezza al giorno, con quote oltre i 2.000 m. Il trofeo Monte Grappa e stato vinto da Maurizio Bottegal secondo Jmmy Pacher, classe sport vince Fabbio Fabri su Simba Apco.
24 Marzo
La prima gara di Lega piloti (23/24 marzo) che doveva svolgersi in Centro Italia, a causa delle cattive previsioni meteo, si è svolta a Montoso in Piemonte, dove le previsioni erano buone. Prima manche nessuno a meta, i migliori compiono circa metà percorso. Seconda manche viene vinta da un nostro pilota Pascale Leone, davanti ad un pilota del Cornizzolo,  terzo Jimmy Pacher a trenta minuti dal primo.
23/24 Marzo
Vento forte, pioggia e neve.
18 Marzo
Per il 23/24 Marzo, prevista la prima gara di lega piloti, a Norma (LT) o Cassino (FR) meteo permettendo.
17 Marzo
Ancora  vento debole da nord-est, restiamo a Montefalcone per fare qualche biposto, solo planate, serata riunione al Vecchio Tratturo a Montefalcone.
16 Marzo
Le previsioni danno vento debole da sud, decidiamo di andare a Miranda (IS), ma il vento e da nord-est dopo qualche telefonata andiamo a Cassino (FR) per volare dal monte Caira, bel volo fino alle 16,30.
10 Marzo
Prima gara del campionato regionale italia centrale a Norma (LT), annulata a causa della pioggia.
9 Marzo
Niente volo, pioggia e nebbia, serata riunione da Domenico.
2/3 Marzo
Vento forte da sud solo riunione da Domenico.
24 Febbraio
Bella giornata di sole vento debole da nord, aria instabile, cielo pieno di cumuletti, bel volo a Montefalcone fino alle 15,30 quando il vento comincia a rinforzare, è arriva il vento forte da nord-ovest previsto per la sera prima. Serata riunione a Schivi di Abruzzo al ristorante i Templi Italici (agnello).
23 Febbraio
Vento moderato da sud nel pomeriggio cala, volo a Montefalcone in una dolce termo dinamica, quota massima 200 metri sul costone. Serata riunione a San Felice da Corrado (capretto speciale e musica)
17 Febbraio
Nebbia
16 Febbraio
In mattinata poco nuvoloso, vento moderato da sud, nel pomeriggio gira a nord una 15 di Km/h buono x Montefalcone.Serata riunione da Domenico
10 Febbraio
Vento debole da nord-est sulla costa, all'interno vento forte da sud, decidiamo per Montefalcone solo planata.
9 Febbraio
Bella giornata di sole con vento debole da sud, andiamo a Miranda, dove voliamo fino alle 17,20 con termiche fino a +5, un pò turbolente nel primo pomeriggio, quota massima 1.400 metri. In serata riunione a casa di Fabrizio
3 Febbraio 2002
Bella giornata primaverile, con vento debole, ottima giornata per volare a Miranda, peccato che decidiamo di andare a Castelmauro, dove facciamo solo planate, in serata riunione da Domenico.
2 Febbraio 2002
Nebbia.
1 Febbraio 2002
Pronto il calendario gare provvisorio per il campionato regionale centro italia.
27 Gennaio 2002
Vento forte da sud, come da previsioni, riunione da Domenico.
26 Gennaio 2002
Vento debole da sud, volo a Montefalcone con termiche deboli, quota massima 200 m. sul decollo, in serata riunione da Domenico
20 Gennaio 2002
Vento debole da nord-ovest, bella giornata di sole, decidiamo di andare a Palmoli dove il decollo e facilmente raggiungibile, anche con la neve, bel volo in dinamica sul paese, aggiornate anche le foto.
19 Gennaio 2002
Bellissima giornata di sole, vento debole, sicuramente ottima per volare in alta montagna, ma la neve caduta in settimana difficilmente permette di raggiungere i decolli, quindi niente volo in serata riunione al Boomerang a Palmoli
13 Gennaio 2002
Vento debole da nord sulla costa, dopo un giro di telefonate, Michele (vecchio pilota di Agnone) insiste per andare a Miranda, all' interno dove il vento e debole da sud-ovest. Scelta azzeccata, decolliamo alle 14,00 con termiche fino a +4,2 anche un pò turbolente all'inizio, e quota massima a 1.500 metri, si andava tranquillamente in volo sul paese di Miranda e su Pesche, fino a tarda sera.
12 Gennaio 2002
Vento debole da nord, bella giornata di volo a Palmoli, in termo-dinamica, a un centinaio di metri sul paese fino alle 16,30, in serata riunione all'agriturismo "Montefreddo " sempre a Palmoli.
6 Gennaio 2002
Vento moderato da Nord-Ovest, in serata cala, e permette di fare il primo  volo dell'anno nel tardi pomeriggio in dinamica a Palmoli sulla neve, serata riunione al Boomerang (Palmoli).
5 Gennaio 2002
Vento forte da nord.
4 Gennaio 2002
Domenica 13 gennaio a Norma (LT), riunione di tutte le associazioni sportive di parapendio del centro Italia, per definire il calendario gare per il campionato 2002 di parapendio centro Italia.
News 2003
News 2001
Home page