Corso Base
Nel corso base si apprendono le
nozioni di fondo per poter pilotare da soli il parapendio. Il corso comprende
una parte teorica in cui si affrontano i vari argomenti relativi al volo
in parapendio, e una parte pratica che si svolge in un numero di giorni
variabile, mediamente 10, con lezioni di 3 ore al giorno ripartibili durante
i fine settimana o infrassettimanale in base alla disponibilità
degli allievi in cui, con gradualità, si passa dai primi gonfiaggi
della vela su prati in leggera pendenza ai voli bassi di pochi metri di
altezza, per poi arrivare ai voli alti radioassistiti.
Il corso Base può essere
svolto anche con formula intensiva, nell'arco di una settimana con lezioni
mattina e pomeriggio, oppure suddividerlo in una formula 4+3 dal Giovedi
alla Domenica per poi riprendere dal Venerdi alla Domenica successivi.
In questo modo l'allievo aquista
più rapidamente i movimenti richiesti e arriva ad effettuare voli
alti da solista in maniera rapida.
Il programma comprende le seguenti esercitazioni ripetibili fino alla assimilazione delle manovre .
- descrizione e controllo parapendio
- tecnica di gonfiaggio
- controllo a vista della vela
- tecnica di decollo
- correzione ed interruzione del
decollo
- esercizi di corsa
- check list : imbrago,vela, fascio
funicolare, vento, spazio aereo
- ripiegamento e rimessaggio del
parapendio e dell'equipaggiamento di emergenza.
- esecuzione ripetuta di tecnica
di decollo, di volo e di atterraggio senza incertezze indossando il casco
- controllo della velocita' a diversi
regimi di volo
- vari tipi di virata
- decolli su diverse pendenze
- decolli con diverse intensita'
di vento
- corretto circuito di atterraggio
- manutenzione e regolazione dell'equipaggiamento
personale e di emergenza
Ripetizione delle esercitazioni
precedenti sino al raggiungimento di una sicura padronanza del mezzo.
Per tutta la durata del corso base
l'attrezzatura di volo viene fornita dalla scuola.
Il costo del corso è
di € 450 comprensivo di assicurazione R.C.T., assicurazione infortunistica
della durata di 8 mesi, iscrizioni all'Aeroclub d'talia, alla Federazione
Italiana Volo Libero, libro di testo.
Corso di Perfezionamento
In questo corso si affinano le
tecniche di decollo, pilotaggio e atterraggio acquisite durante il corso
base, si imparano le tecniche di veleggiamento in dinamica, e il volo in
termica. Ci si prepara inoltre al superamento dell'esame teorico-pratico
dell'Aeroclub d'Italia.
Il programma comprende le seguenti
esercitazioni:
voli in zone normalmente frequentate
da piloti gia' abilitati, comprendera' voli alti con piano di volo come
di seguito specificato.
· 1- voli didattici in biposto
con istruttore
· 2- serie di voli alti
da solista suddivisi con la seguente progressione didattica includendo:
breafing con valutazione meteo, piano di volo, controlli, decolli in ogni
condizione nella gamma di quelle compatibili, varie configurazioni di volo,
manovre in volo, verifica delle condizioni di pre-stallo, utilizzo per
il pilotaggio delle bretelle posteriori, volo in condizioni dinamiche/termiche
con veleggiamento, circuiti di avvicinamento ad otto, a "C", atterraggi
di precisione.
Il tutto e' da eseguirsi in diverse
idonee localita' di volo.
Insieme al corso pratico, ne viene
svolto uno teorico sui seguenti argomenti:
-Normativa e Legislazione
-Aerodinamica
-Pronto Soccorso
-Meteorologia
-Strumentazione
-Tecnica di Pilotaggio
-Materiali
-Sicurezza del Volo
Alla fine del corso l'allievo viene
presentato all'esame per il conseguimento dell'Attestato di Pilota di Parapendio,
che è il titolo legale necessario per praticare il volo libero.
Il costo del Corso di Perfezionamento è di Euro 250. In questa fase l’ allievo può noleggiare l' attrezzatura dalla Scuola oppure acquistare l'attrezzatura propria.
Questo corso vi porta a controllare sempre di
piu' il Parapendio cosi' che possiate volare da soli divertendovi in sicurezza.
Alla fine del corso di Pilota, sostenendo un'esame
teorico/pratico, vi verra' rilasciato il brevetto di Pilota di Parapendio
con cui potrete volare in tutta l'Italia ed all'estero.
Le lezioni che compongono il Corso di Pilota
comprendono le sguenti fasi:
-Sul Campetto Scuola-
Gonfiaggio Speculare e controllo della
vela a terra con vento medio/forte.
-In Volo-
Virate di 360° dallo stesso lato ed
alternate.
Atterraggio con circuito a C.
- Atterraggio di precisione.
Orecchie, accenno di Spirale.
Esecuzione di una serie delle manovre
precedentemente provate.
Decollo speculare.
il costo del 2° Corso è di Euro
400. In questa fase l’ allievo può noleggiare l' attrezzatura dalla
Scuola oppure acquistare l'attrezzatura propria.
SECONDA FASE
La seconda fase prevede una serie di 20 voli
che, oltre a perfezionare decollo ed atterraggio, servono all'allievo ad
apprendere le tecniche di pilotaggio adatte per prolungare la durata dei
voli, impostare il veleggiamento in dinamica ed il volo in termica, conoscere
le manovre di discesa rapida.
Anche nella seconda la guida radio degli istruttori
è costante.
Nel corso di secondo livello l'attrezzatura viene
fornita dalla scuola, ma è consigliato acquisire una attrezzatura
personale.
La seconda fase costa € 300
Primo volo
Parallelamente al corso pratico, nell'aula
della scuola ne viene svolto uno teorico, basato sulle materie previste
dal programma ministeriale, che sono:
Parallelamente al corso pratico, nell'aula della
scuola ne viene svolto uno teorico, basato sulle materie previste dal programma
ministeriale, che sono:
Normativa e Legislazione
Aerodinamica
Pronto Soccorso
Fisiopatologia del Volo
Meteorologia
Strumentazione
Tecnica di Pilotaggio
Materiali
Sicurezza del Volo
Dopo il primo Volo
Alla fine del corso l'allievo viene presentato
all'esame per il conseguimento dell'Attestato di Pilota di Parapendio,
che è il titolo legale necessario per praticare il volo libero.
L'esame ha un costo di € 200, e comprende
le spese di rilascio dell'attestato da parte dell'A.e.C.I.
Il corso ha generalmente una durata di 6 mesi.
La scuola è attiva tutto l'anno e le lezioni
si svolgono durante tutti i giorni della settimana, per cui ogni allievo
è libero di gestire la propria partecipazione, mantenendo però
costante la frequentazione.
Le lezioni teoriche si svolgono nella nostra
sede durante il fine settimana, la frequentazione è obbligatoria.
In questo corso si affinano le tecniche di decollo,
pilotaggio e atterraggio acquisite durante il corso base e si imparano
le tecniche e manovre particolari, utili a conoscere più a fondo
il volo con il parapendio: ci si prepara inoltre al superamento dell'esame
teorico-pratico dell'Aeroclub d'Italia.
5 gg. di corso teorico-pratico, dal lunedì
alla domenica o formula week-end.
Si effettueranno 10 voli alti per l'approfondimento
di alcune tecniche di pilotaggio: discesa rapida, simulazione di parziali
chiusure per forte turbolenza, spirali ecc..
Saranno analizzate le condizioni aerologiche
ed orografiche per il migliore sfruttamento delle correnti ascensionali.
Si eseguiranno atterraggi anche in spazi idealmente
ristretti e top_landing (atterraggio sul punto di decollo).
PROGRESSIONE TECNICA:
Avvicinamento all'atterraggio ad "otto"
Avvicinamento all'atterraggio a "c"
Avvicinamento con vento sostenuto
Precisione in atterraggio
Simulazione di mancato allaccio dei cosciali
Simulazione di chiusura asimmetrica della vela
Decollo rovescio o speculare
Esplorazione delle velocità
Esecuzione delle "orecchie" e virate
Pendolate in beccheggio
Pendolate in rollio
Esecuzione di chiusura asimmetrica della vela
Discesa rapida ("Grandi Orecchie" o "b")
Virate di 360 gradi con inclinazione di almeno
45 gradi
Volo veleggiato in ascensionale dinamica
Volo veleggiato in ascensionale termica
Atterraggio sul pendio
Voli in luoghi diversi
C - TERZO LIVELLO
- voli in zone normalmente frequentate da piloti gia' abilitati; questa
fase e consigliabile svolgerla con l'attrezzatura propria, comprendera'
voli alti con piano di volo come di seguitospecificato.
· 1- voli didattici in biposto
con istruttore
· 2- cinque voli alti da
solista come minimo suddivisi con la seguente progressione didattica includendo:
breafing con valutazione meteo, piano di volo, controlli, decolli in ogni
condizione nella gamma di quelle compatibili, varie configurazioni di volo,
manovre in volo, verifica delle condizioni di pre-stallo, utilizzo per
il pilotaggio delle bretelle posteriori, volo in condizioni dinamiche/termiche
con veleggiamento, circuiti di avvicinamento ad otto, a "C", atterraggi
di precisione.
Il tutto e' da eseguirsi in diverse
idonee localita' di volo.
Al termine l'allievo esegue la
verifica, la manutenzione, la regolazione ed il rimessaggio del proprio
materiale.