Grecia Atene Isole Cicladi la nostra meta

Testo di Stelluto Giovanni, Foto di: Grassi Diego, Pilla Mario, Morini Gianni.

Non sono ancora passati sei mesi ed eccoci nuovamente pronti a partire, questa volta le barche sono due: BAVARIA 38 e BAVARIA 41, non parlo di costi poichè non sarebbero di riferimento, cosa impossibile da trovare sul mercato; nuovamente grazie al capitano Celestino e la collaborazione del nuovo skipper Mariano, per noi è stato possibile. 21-10-06 Appuntamento da Bruno alle 19,45 il ritardo è ormai calcolato e purtroppo i primi ad arrivare devono soffrire un pò nell'attesa. Come dice Bertoldo soffre chi aspetta. Questa volta anzichè utilizzare le nostre macchine, prendiamo due macchine a noleggio grazie alle agevolazioni che ha il nuovo componente l'equipaggio Mario. Si parte alla volta di Milano Malpensa dove arriviamo alle ore 4 del 22-10-06, mentre noi siamo in largo anticipo, il resto del gruppo ci raggiunge senza dover attendere molto nelle sale di attesa.

Alle 10,30 arriviamo ad Atene ed una volta preso in consegna le due barche si decide di cominciare la navigazione il giorno successivo, si compongono i due equipaggi. BAVARIA 38: Celestino, Daniela, Diego, Gianni, Graziano e James. BAVARIA 41: Angelo, Bruno, Giovanni, Mariano, Mario, Massimo, Natalino, Silvio e Valter. Il porto di Atene sembra un'enorme mazzo di stecche per il gioco dello shangai, ci dicono che è il porto più grande del mondo con 1400 posi barca. Ad Atene c'è molto da vedere ma il tempo a disposizione è veramente poco, perciò più di qualcuno sacrifica il riposo pur di visitare una minima parte della città, l'Acropoli. 23-10-06 Dopo aver fatto la cambusa si parte verso la baia AK SOUNIO, l'acqua è limpida, mare piatto e la temperatura più che accettabile veramente invitante per fare una bella nuotata, cosa che facciamo tutti e qualcuno tenta anche di procurarsi un pò di pesce per la cena ma con esito negativo. La proposta di visitare il tempio di POSEIDON viene accolta quasi da tutti per cui il tender con il motore fa due viaggi e l'altro  a remi  un solo viaggio fino al punto più vicino per potersi arrampicare.

24-10-06 Dopo aver trascorso la notte in baia si fa vela fino all'isola di KEA pranzo in baia KAVIA e trasferimento verso l'isola KITHNOS lato sud nel porticciolo di MERIKHA paesino di pescatori molto accogliente ma con prezzi alquanto salati. Si cena al ristorante per gustare i prodotti locali e per far riposare un pò gli addetti alla cucina visto che sono sempre gli stessi a rimboccarsi le maniche. 25-10-06 Vela verso l'isola SERIFOS nella baia AK FOURNOI, forse la serata più bella trascorsa sulla spiaggia deserta con un bel falò ed una bella grigliata e quantaltro seguita dall'esibizione canora del nostro tenore Valter. 26-10-06 Trasferimento verso l'isola KHITNOS lato nord, piccola sosta nella baia di LOUTROU per pesca e pranzo, questa volta la pesca ha dato i suoi frutti (pelose).Vela verso l'isola MARKONISOS nella baia YEROLIMIONAS da dove lungo il costone si vedono un'infinità di capre ed un rapace non identificato dalle dimensioni enormi appollaiato sul punto più alto della montagna, sembrava una capra finchè non lo abbiamo visto prendere il volo.

Piccolo inconveniente durante la notte per il BAVARIA 41 che avendo ancorato con poca catena ed essendo girato e rinforzato il vento ha cominciato a muoversi, provvidenziale il tempestivo intervento di Mariano nel risolvere l'inconveniente, anche se si è rimasti a fare la guardia fino alla partenza avendo il timore che l'ancora potesse cedere visto le ridotte dimensioni e la forza del vento. 27-10-06 Visto il continuo aumentare del vento si anticipa la partenza alle ore 3,50 e si ingaggia subito una bella regata, durante la quale questa volta è la BAVARIA 38 ad avere qualche problema con la cima della randa risolta durante la navigazione con manovre acrobatiche da parte del capitano Celestino, fino alla baia di KAKOULIDI. Piccola sosta e vela fino al porto di Atene.

 Nuova visita all'Acropoli con il tempo tiranno che non è mai sufficiente e tutti puntuali per il rientro in barca alle 23,30 per brindare al compleanno di Natalino. 28-10-06 Il team al completo puntuale alla fermata del pulman alle ore 8,10 che ci porterà all'aeroporto di Atene per il rientro a Milano Malpensa, una volta arrivati i soliti saluti con l'augurio di rivederci presto e intanto il grande gruppo continua ad affusolarsi. Silvio è rimasto in Grecia, Diegoo e consorte Daniela sono vicino casa, Celestino e cugino James ripartono con la propria auto, Valter rimane a Milano, Angelo rimane all'areoporto per cominciare un'altra vacanza all'indomani in Egitto e Bruno, Gianni, Giovanni, Graziano, Mariano, Mario, Massimo e Natalino riprendono le macchine a noleggio per macinare i circa 800 Km che li separano da casa. Il team non si ferma e sta già programmando il prossimo viaggio, a presto.


Home page