Chi siamo

Il club "I Picchi" è nato nel 1980 naturalmente si volava solo con il deltaplano, nell'88 arrivano i primi parapendio, i soci fondatori furono Franco Ventriglia, Silverio Giovannitti, Gianfranco Di Renzo (di Campobasso), Eolo Bucci (Piedimonte matese), Giuseppe Palucci e Tiziano Merolli (autore del logo del  vololiberista preistoricodello attaccato allo pterodattilo ) di Pescara.
Poi si unirono altri deltaplanisti della Puglia (Marani), Basilicata (i fratelli Merola di Matera), anche un calabrese ed altri ovviamente del Molise (super Mario, Leonelli Giuliano ecc.) e Campania ed Abruzzo.
il sito di volo più frequentato all'inizio era la Gallinola (Campitello Matese).
Il decollo di Montefalcone viene aperto un pomeriggio del mese di agosto del 1982 da Franco Ventriglia e Super Mario.
Prima  aprirono il volo di Rignano (FG).

Di seguito un paio di foto storiche:
 
 

Nel 2001  il  club si è trasformato  in associazione sportiva "i picchi" aggregata all'Aero Club d'Italia, con all'interno la scuola di volo "I PICCHI" certificata N° 104 da parte dell'Aero Club D'Italia della . L'associazione opera per la diffusione del volo, è in collaborazione  con  le autorità locali , promuove tutte quelle iniziative atte a sviluppare l'attività e la sicurezza del volo.
Il volo in parapendio è considerato erroneamente da molti come uno sport estremo ed adatto a pochi; in realtà praticato con una preparazione tecnica adeguata e con le condizioni meteorologiche giuste è uno sport alla portata di tutti.
Il modo migliore per avvicinarsi al volo, è rivolgersi ad una associazione,  prenotare un volo in biposto con un istruttore, e provare l'emozione del volo in massima sicurezza.

Nel 2007 l'associazione sportiva "I Picchi" si trasforma in A.S.D. Aero Club "I Picchi"
La nostra Associazione opera in Abruzzo e Molise, il campo scuola è a Lentella (CH), molti altri siti di volo, che vanno dalla Majella, Palmoli, Vasto, Roccaspinalveti, Schiavi di Abruzzo, Montefalcone, Frosolone, Miranda, a  Campitello Matese con decolli sul versante sud la Gallinola e diversi decolli sul versante nord i più importanti: il decollo di  Campochiaro a quota 1.100, il decollo delle tre finestre a quota 1.700 , il decollo al monte Miletto alla fine della seggiovia, utilizzato soprattutto in inverno nelle belle giornate di sole quando c'è la neve.
La sede legale dell'Associazione Sportiva "I PICCHI" è a Palmoli.

La Scuola di Volo Libero "I PICCHI", importante riferimento per la diffusione e l'insegnamento del volo libero in Parapendio in Italia, vi invita a partecipare a vacanze settimanali dedicate a questa meravigliosa disciplina sportiva ricca di fascino ed emozioni.
L’Associazione oltre ad organizzare corsi di volo tutto l’anno, voli in tandem o biposto in Parapendio, giornate di avvicinamento al volo, campi scuola, gare valide per il Campionato di Parapendio Centro Italia e varie manifestazioni di parapendio nei nostri siti di volo.

All'interno dell'associazione abbiamo un team di piloti che partecipa ai campionati  regionali e nazionali, dando così la possibilità ai nuovi piloti, che sono  intenzionati a  partecipare alle  gare, di potersi avvicinare gradualmente unendosi ad un gruppo già affiatato.

 Home page